AccA & I Ragazzi di Via Agliè: Rap Lucano di Denuncia

Acca & I Ragazzi di Via Agliè Rappano la Denuncia Lucana dei Tumori e del Malaffare.

Nella continua scoperta del grande lavoro di Pietro Dommarco, mi sono imbattuto in un altro progetto (http://www.rifiuticonnection.it/) che lo vede  coinvolto in altre battaglie per la denuncia, la difesa e lo sviscerato amore per la Lucania.

Nello stesso sito mi ritrovo la categoria del Rap di Denuncia; lo apro, leggo e mi gusto il video caricato di seguito.

Senza cimentarmi in altre parole, ma aggiungendo che tra i featurings ci sono Manuel e Big Simon della Krikka Reggae, cito dalla fonte:

“Un’iniziativa voluta dalla FrAnd Productions di Francesco Zaccaria, con la collaborazione del progetto Rifiuticonnection.it e di Southdistribution.com”. Un video che assume i contorni di un dossier di cronaca. Ad incontrarsi, sulle musiche di Emistoph e Antonio Colangelo, sono il rap lucano dello stiglianese AccA – all’anagrafe Antonio (che assieme a A-Younes e Yassin formano il gruppo torinese de “I Ragazzi di Via Agliè”) –, l’incisivo rap barese di Max Il Nano (già conosciuto per l’apprezzato video “Japr l’ekk”, apri gli occhi) e la melodica voce stiglianese di Antonio  Fornabaio (figlio di Leonardo, noto cantautore locale). Il risultato è un vero e proprio viaggio in quelle zone franche dove le ecomafie hanno fatto registrare la loro presenza lasciando in eredità inquinamento ambientale ed incremento di malattie tumorali.

Dallo smaltimento illegale di rifiuti tossici all’emergenza amianto, fino alla contaminazione delle acque causato dalle estrazioni petrolifere. Un’altra Basilicata esiste, lontana dalle immagini di copertine patinate, dove esplorando il mondo “underground” giovanile si scopre la voglia di uscire dall’anonimato dei grandi media.” (fonte: http://www.rifiuticonnection.it/rap/)

 

E’ con un sorriso da inda lu core che saluto il Fratello Acca e I Ragazzi di Via Agliè: Forza Uagliun’!!!

Questa voce è stata pubblicata in Mù Sì Cà. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...